Consegna in 24/48h - Spedizione gratuita per ordini superiori ai 100€

Ducati e la patente A2: scopri tutti i vantaggi.

Il sogno prende vita. Fino al 31/12 tutti i possessori di patente A2 possono contare su un’ampia gamma di modelli disponibili e di un’offerta imperdibile! Fino a 1.000 usufruibili in sconto e/o vantaggi.

Quali moto posso guidare con patente A2? Quali sono i modelli Ducati per patente A2? Due domande che molti giovani motociclisti si pongono prima e dopo aver sostenuto l’esame di guida. Noi di Ducati Milano vogliamo darvi le risposte e non solo, anche proporvi un’offerta imperdibile.

Il sogno di guidare una Ducati accomuna tantissimi neofiti del motociclismo ma spesso la normativa vigente crea dubbi e incertezze, rendendo a volte molto difficile riuscire a capire quali modelli possono essere acquistati e guidati nel pieno rispetto delle regole.

Ripassiamo le basi.

La normativa vigente, in vigore dal 19 gennaio 2013, inquadra le condizioni di utilizzo dei veicoli depotenziati e la gradualità di accesso a quelli a piena potenza. Per i primi, la soglia di potenza è pari a 35 kW, ma non possono più essere derivati da veicoli con potenza di omologazione superiore a 70 kW. Inoltre, il rapporto potenza / peso non può essere superiore ai 0,2 kW/kg.

L’esame pratico

Per conseguire la patente A2 è necessario sostenere l’esame con una moto di cilindrata non inferiore ai 400 cc e che rispetti i limiti suddetti (potenza compresa tra i 25 e i 35 kW e un rapporto potenza/peso non superiore ai 0.2 kW/kg).

Occorre utilizzare una moto con cambio manuale, altrimenti si avranno limitazioni: se l’esame per la patente A2 viene sostenuto con una moto con cambio automatico sarà applicata una limitazione che non consente l’uso di moto con cambio manuale.

L’esame teorico

L’esame teorico per la patente A2 non cambia rispetto all’esame da sostenere per le altre categorie di patente A e per la patente B. Per superare l’esame è necessario non superare il numero di 4 errori nella scheda con 40 domande alle quali si dovrà rispondere “vero” o “falso”. Il tempo a disposizione per rispondere alle 40 domande è di 30 minuti.

I limiti di velocità per i primi tre anni di patente A2

Per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente A2 sono quelli previsti dal Codice della Strada per i neopatentati, ovvero 90 km/h sulle strade extraurbane e 100 km/h in autostrada.

 

Come puoi realizzare il tuo sogno di guidare una Ducati? Scegli uno dei nostri modelli per patente A2 e ricorda che fino al 31/12 hai fino a € 1.000 di sconto o vantaggi!

>> Ducati Scrambler Sixty2

>> Ducati Scrambler Café Racer

>> Ducati Scrambler Desert Sled

>> Ducati Scrambler Full Throttle

>> Ducati Scrambler Icon

>> Ducati Scrambler 1100

>> Ducati Scrambler 1100 Sport

>> Ducati Scrambler 1100 Special

>> Ducati Monster 797

>> Ducati Monster 797 +

>> Monster 821

>> Monster 821 Stealth

>> Ducati Supersport

>> Ducati Supersport S

>> Ducati Hypermotard 950

 

Sai già quale modello fa per te? Compila il form per essere ricontattato dal nostro staff.