ASSISTENZA PER ACQUISTI ONLINE: E-COMMERCE@DUCATIMILANO.IT / +393349092558

Dal quarto episodio della Ducati World Première 2023, la nuova Panigale V4 R. Potenza a prima vista.

La nuova arrivata della famiglia Panigale conferma la vocazione della casa madre: offrire agli appassionati le soluzioni tecnologiche più sofisticate e raffinate, in grado di avvicinare sempre di più la sportiva stradale Ducati alle moto del campionato mondiale Superbike. Panigale V4 R ti farà battere il cuore a 16.500 giri al minuto.

Motore: il cuore della Panigale V4 R è il nuovo Desmosedici Stradale R da 998 cm³, un motore in grado di raggiungere un regime di rotazione massima pari a 16.500 giri al minuto in sesta marcia (16.000 negli altri rapporti) e di erogare una potenza massima di 218 CV a 15.500 giri/minuto, valori da riferimento assoluto nel panorama delle supersportive di pari cilindrata. Ma questo motore esprime il suo vero potenziale in pista, montando lo scarico racing che gli consente di raggiungere i 237 CV.

Ciclistica: concepita per aumentare agilità, feeling del pilota e grip. La Panigale V4 R conferma la ciclistica basata su telaio “Front Frame” e forcellone monobraccio in alluminio. All’avantreno la forcella pressurizzata Öhlins NPX25/30 aumenta la sua escursione di 5 mm rispetto alla precedente “R”. Questa scelta tecnica, unita all’ammortizzatore Öhlins TTX36 con interasse di 316 mm, permette di ottenere un baricentro più alto e quindi una maggiore agilità in inserimento e nei cambi di direzione. L’altezza del pivot forcellone posteriore è regolabile su 4 posizioni a step di 2 mm, permettendo di adeguare in modo più preciso la moto allo stile di guida e alla tipologia di tracciato. La posizione standard del pivot, inoltre, è alzata rispetto alla taratura del modello precedente, per accentuare l’effetto anti-squat in accelerazione.

Aerodinamica: sulla Panigale V4 R 2023 anche il pacchetto aerodinamico è stato rivisto nell’ottica di una maggior efficienza. Le nuove ali a due elementi (principale e flap), più efficienti, garantiscono lo stesso carico aerodinamico, diventando più compatte e sottili (rispettivamente del 40% e del 50%). Il serbatoio in alluminio spazzolato ha una capacità aumentata a 17 litri e un andamento che offre un supporto più favorevole a braccia e gambe del pilota in staccata e in percorrenza. La sella ha un andamento più piatto, è ridotta nello schiumato e ha un rivestimento diverso, che garantisce maggiore libertà di movimento longitudinale e aiuta il pilota a stabilizzarsi quando necessario. Il raffreddamento del motore è stato migliorato in modo da stabilizzarne le prestazioni nell’uso estremo in circuito, mentre la carenatura, che rispetta  il regolamento del Mondiale Superbike, è stata modificata nella configurazione degli estrattori nella zona inferiore.

Design: la livrea della Panigale V4 R è ispirata a quelle, inconfondibili, delle Moto GP. Questa moto sarà inoltre la prima Panigale prodotta in serie numerata, con nome del modello e numero progressivo riportati sulla testa di sterzo in alluminio. Ogni dettaglio è stato pensato e progettato per esaltare la sensazione di puro spirito racing della moto.

Pacchetto elettronico: la nuova Panigale V4 R adotta soluzioni tecniche finora riservate al mondo della MotoGP e della Superbike, per una maggiore efficacia nell’uso in circuito. Ecco alàni degli aggiornamenti apportati alla dotazione elettronica: l’ampliamento e l’evoluzione dei Power Mode, la nuova visualizzazione Track Evo sul dashboard, le mappe motore con taratura dedicata a ogni singola marcia, gli affinamenti al DTC e al sistema Ride By Wire, ma anche l’adozione della strategia Engine Brake Control EVO 2, la nuova strategia per il DQS e l’aggiornamento del controllo della ventola di raffreddamento. Tutto per rendere la Panigale V4 R 2023 ancora più veloce e sfruttabile nell’impiego racing. Per aumentare ulteriormente le performance in pista, inoltre, Ducati Performance propone una vasta gamma di accessori con cui arricchire e impreziosire la propria Panigale V4 R.

La nuova Panigale V4 R è nata e pensata per la pista, ed esprime tutta la vera essenza racing di Ducati. Guarda il video e lasciati ispirare dal sound inconfondibile del suo motore.