In diretta dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, un tracciato particolarmente caro agli amanti del motociclismo, Ducati ha presentato il nuovo Streetfighter V4 Lamborghini, nato dalla partnership con la casa automobilistica di auto sportive tra le più ambite al mondo. La Fight Formula più autentica incontra le caratteristiche chiave della Huracán STO, dando vita a quella che è stata definita “The Unexpected Formula”.
Dopo il successo travolgente della Ducati Diavel 1260 Lamborghini, i due brand che hanno contribuito a scrivere la storia della Motor Valley hanno realizzato una moto che incarna perfettamente i valori che li accomunano: performance senza compromessi, coraggio ingegneristico, stile, sportività, ed esclusività.
Motore: il cuore di Ducati Streetfighter V4 Lamborghini è il motore Desmosedici Stradale 1.103 cc da 208 CV di potenza, con distribuzione desmodromica di derivazione MotoGP. Il motore, omologato euro 5, ha un peso a secco di 178 Kg.
Ciclistica: le sospensioni sono unità semiattive Öhlins Smart EC 2.0, mentre l’impianto frenante Brembo conta su pinze Stylema e dischi da 330 mm.
Ergonomia: il pacchetto aerodinamico, basato su ali biplano in carbonio integrate nelle cover laterali del serbatoio, stabilizza la moto alle alte velocità, senza compromettere agilità e maneggevolezza.
Design: la sintesi perfetta dello stile sportivo italiano. La collaborazione tra la casa di Sant’Agata Bolognese e il Centro Stile Ducati ha dato vita a una livrea esclusiva, appositamente disegnata per richiamare il design della celebre Lamborghini Huracán STO (Super Trofeo Omologata), impreziosita dal logo STO e dal numero 63, anno di fondazione di Lamborghini. I colori utilizzati sono gli stessi utilizzati della Huracán STO, con una base in “Verde Citrea” e parti a contrasto in “Arancio Dac”. Il nome del modello e il numero progressivo sono riportati su una targhetta metallica inserita nella cover centrale del serbatoio e su un inserto in alluminio della chiave d’avviamento.
Equipaggiamento: su Ducati Streetfighter V4 Lamborghini sono stati trasferiti gli elementi tipici del design Lamborghini, a partire dal parafango anteriore, il cui andamento è ispirato agli sfoghi d’aria integrati nel “cofango” Lamborghini, il puntale, la cover del radiatore, le ali e la cover del serbatoio, che sono realizzati in una fibra di carbonio elaborata secondo la trama utilizzata dalle supersportive di Sant’Agata Bolognese. Anche la sella della moto è ispirata alla finitura dei sedili di Huracán STO, grazie alla presenza di accenti in tinta con le sovrastrutture. Una serie di accessori a corredo aumentano il fascino della moto e la facilità di allestimento per l’impiego in circuito.
Svelata da Francesco Bagnaia durante il primo appuntamento con la Ducati World Première 2023, Streetfighter V4 Lamborghini sarà disponibile in edizione speciale e limitata in 630 esemplari numerati, più altri 63 riservati ai clienti Lamborghini, i quali potranno accedere all’esclusivo programma di personalizzazione in collaborazione con il Centro Stile Ducati e configurare il proprio Streetfighter Ducati con gli stessi colori della propria auto. Inoltre, i fortunati possessori di Ducati Streetfighter V4 Lamborghini potranno completare il proprio look con una capsule collection esclusiva: un casco, un giubbotto e una tuta in pelle in edizione limitata, resi inconfondibili dallo stesso schema colori della moto.
Il risultato della collaborazione tra Ducati e Lamborghini è un modello unico ed esclusivo, che si distingue per il look ispirato alla Lamborghini Huracán STO e per le prestazioni da vero Streetfighter. Una supersportiva progettata con la tecnologia di una vera e propria auto da corsa su un modello omologato per uso stradale. Non vediamo l’ora di farvela vedere da vicino. Guarda il video e pre-ordinala compilando il form di seguito.