Eccitante nell’estetica, esaltante nella guida. L’evoluzione tecnologica della famiglia Streetfighter ha portato alla creazione di una moto che spinge ancora più avanti i concetti della “Fight Formula”. Sul nuovo Streetfighter V4 sono stati apportati affinamenti tecnologici pensati per l’uso stradale, con sostanziali miglioramenti nel comportamento dinamico, nell’accessibilità delle prestazioni, nella sicurezza e nel comfort.
Motore: il Desmosedici Stradale da 1.103 cm3 è stato rivisto nella calibrazione motore, per accordarsi al maggior diametro dell’uscita del silenziatore che riduce la contropressione allo scarico. In questa configurazione Euro 5 il V4 di 90° eroga 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/minuto: una potenza elevata per una naked, coerente all’immagine folle ed esagerata di Ducati Streetfighter V4 e che non ha rivali nel segmento. Praticamente immutato rispetto alla Panigale V4 il valore di coppia massima è di 123 Nm (12,5 kgm) a 9.500 giri/minuto. Una mappa dedicata del controllo motore consente di sfruttare in tutta sicurezza le prestazioni dello Streetfighter V4 nell’impiego su strada, beneficiando di tutti gli aggiornamenti introdotti sulla Panigale V4 a partire dal 2022 e rendendo la moto ancora più godibile sulle strade tutte curve. Per aumentare il comfort di guida, è stata applicata una nuova strategia di gestione, che mantiene chiusa la valvola allo scarico nell’uso urbano ed extraurbano in sesta marcia fino a 140 km/h, garantendo al pilota un miglior comfort acustico.
Ciclistica: confermato lo schema ciclistico che prevede telaio Front Frame, derivato dall’esperienza maturata in MotoGP, e forcellone monobraccio, entrambi in alluminio. I cerchi calzano pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa IV, che uniscono prestazioni da pista a versatilità su strada, nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/60 ZR 17 per il posteriore.
Per la versione Streetfighter V4: forcella Showa Big Piston Fork da 43 mm di diametro completamente regolabile nel freno idraulico, in compressione ed estensione, e nel precarico molla. I foderi forcella alloggiano steli cromati su cui sono fissate pinze freno radiali Brembo. Il pacchetto anteriore è completato dall’ammortizzatore di sterzo Sachs. Al posteriore c’è un ammortizzatore Sachs completamente regolabile fissato al motore Desmosedici Stradale tramite un forgiato di alluminio.
Per la versione Streetfighter V4 SP 2: forcella Öhlins NIX-30, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo event-based. Le sospensioni e l’ammortizzatore di sterzo sono controllati dal sistema di controllo di seconda generazione Öhlins Smart EC 2.0, caratterizzato dalla nuova interfaccia di regolazione OBTi (Objective Based Tuning Interface).
Ergonomia: la posizione del pilota in sella è stata ridefinita secondo le specifiche di un modello naked. Come vuole la cultura Streetfighter, i semimanubri sono sostituiti da un manubrio alto e largo, che insieme alla sella con 60 mm di imbottitura alla posizione meno estrema delle pedane pilota, garantisce un comfort sportivo nella guida urbana e il controllo necessario per aggredire le strade extraurbane o la pista. Lo Streetfighter V4 2023 integra, inoltre, un serbatoio in alluminio da 17 litri, con una conformazione che offre maggior supporto al pilota nelle fasi di frenata e percorrenza di curva.
Design: con la sua estetica aggressiva e minimalista, caratterizzata da un frontale che ricorda l’espressione folle del Joker dei fumetti, lo Streetfighter V4 è pronto a fare breccia nei cuori degli appassionati. Ispirato alla Panigale V4, spogliata delle carene e con manubrio alto e largo, il concetto di design alla base dello Streetfighter V4 è pensato per amplificare le emozioni di chi guida, facendo sentire il pilota protagonista in ogni uscita su strada. La gamma colori è composta dal classico Rosso Ducati e dalla nuova livrea Grey/Nero, che sarà disponibile per la sola versione S: una scelta cromatica perfetta per mostrare il lato “cattivo” dello Streeftighter V4 SP 2.
Pacchetto elettronico: aggiornato in ottica prestazionale, implementa la nuova logica dei Power Mode già introdotta con la Panigale V4, ma con calibrazioni dedicate al motore Desmosedici Stradale nella configurazione Streetfighter. Le strategie di erogazione motore sono quattro: Full, High, Medium, Low. Il pacchetto elettronico comprende controlli che gestiscono tutte le fasi della guida: alcuni sono deputati alla partenza, alle accelerazioni e alle frenate; altri sovrintendono alla trazione, altri ancora interessano le fasi di percorrenza e di uscita dalla curva.
Il nuovo Streetfighter V4 è una naked senza rivali, esagerata, moderna e tecnologica, dal design potente ed emozionante, che non fa nulla per nascondere le proprie potenzialità. La moto trasmette sportività già al primo sguardo, e stabilisce nuovi riferimenti prestazionali nel segmento delle naked supersportive.
Guarda il video e preparati a vivere la sensazione di sentirti sempre protagonista, sia in città che sul circuito.