Potente nel design, efficace e confortevole alla guida, interpreta alla perfezione la personalità da dragster che ha sempre caratterizzato la famiglia Diavel. Ancora più esagerato, ancora più fuori dagli schemi, il nuovo Diavel V4 Ducati raccoglie l’eredità dei suoi predecessori e si spinge oltre, in una sintesi perfetta tra una maxi sport naked e una muscle cruiser.
Motore: il V4 Granturismo è il protagonista indiscusso di questa moto. Un cuore pulsante da 1.158 cm³, elemento centrale del design e allo stesso tempo scelta tecnica che migliora prestazioni, dinamica e piacere di guida, permettendo alla moto di esprimere al meglio la propria personalità. Il motore quattro cilindri Ducati garantisce prestazioni elevate, unite a fluidità di erogazione a ogni regime, senza rinunciare a una potenza elevata, fino a 168 CV, e ad elevati valori di coppia.
Ciclistica: tecnicamente molto raffinata, si combina in maniera ideale ai punti di forza assodati della famiglia Diavel, come la posizione di guida e il comfort, anche nel turismo a medio raggio. Grazie a un’importante riduzione del peso, migliorano sensibilmente maneggevolezza e agilità. Le sospensioni, completamente regolabili, consistono in una forcella a steli rovesciati da 50mm di diametro. Il comfort offerto dal Diavel V4, anche sulle lunghe percorrenze, è molto elevato, grazie a selle per pilota e passeggero ampie e ben profilate e all’aumento di 15 mm della corsa per la sospensione posteriore. L’impianto frenante da supersportiva, con dischi da 330 mm e pinze Brembo Stylema all’anteriore, assicura prestazioni da record e valori tipici delle moto da competizione. Il Diavel V4 sorprende per la sua agilità e maneggevolezza, che gli garantiscono doti dinamiche importanti.
Ergonomia: la posizione di guida del Diavel V4 si conferma sportiva, ma comoda e accessibile, grazie alle pedane montate in posizione centrale e alla sella posizionata a 790 mm da terra. La sella è stata completamente ridisegnata per offrire maggiore abitabilità longitudinale, sostegno nelle forti accelerazioni e un’ampia libertà di movimento laterale del corpo in piega, grazie anche all’eccellente raccordatura con il serbatoio e alle pedane collocate in posizione centrale. Sul Diavel V4, il manubrio, largo e rialzato, è stato avvicinato di 20 mm al corpo del pilota, per migliorare il comfort e il controllo in ogni situazione. La sella passeggero, ampia e ben imbottita, ricalca quella delle precedenti generazioni.
Design: il serbatoio è in acciaio, con forme scultoree che ricordano le supersportive Ducati, mentre la coda si presenta leggera, snella e affilata. Le prese d’aria sono un elemento di rottura della vista laterale, che comunica visivamente le prestazioni di cui è capace il Diavel V4. Muscoloso, aggressivo, con le “spalle larghe” e lo scarico a quattro uscite orgogliosamente a vista, il Diavel V4 è stato disegnato per trasmettere audacia e non passare inosservato. A partire dal nuovo gruppo ottico anteriore e posteriore, fino alle pedane passeggero retraibili e al maniglione posteriore a scomparsa, sono i dettagli che fanno la differenza e rendono il design di questa moto ancora più unico e inconfondibile. Ogni componente, ogni finitura, ogni dettaglio è stato studiato dal Centro Stile Ducati per avere il potere di catturare l’attenzione. Sarà disponibile nel classico rosso Ducati e in nero lucido Thrilling Black.
Equipaggiamento: la dotazione elettronica è allo stato dell’arte. Il pacchetto elettronico di ultima generazione del Diavel V4 si basa sull’impiego di una piattaforma inerziale a 6 assi e comprende controlli che gestiscono tutte le fasi della guida. I parametri di funzionamento di ciascun controllo sono associati di default ai quattro Riding Mode di cui il Diavel V4 è dotato: Sport, Touring, Urbane e la nuova modalità Wet, studiata appositamente per i fondi a ridotta aderenza. Ogni riding mode prevede un power mode che definisce il livello massimo di potenza erogabile, la risposta del motore e i livelli di intervento dei sistemi elettronici di ausilio alla guida.
Gli appassionati che vorranno personalizzare il proprio Diavel V4, inoltre, troveranno una vasta scelta nel catalogo Ducati Performance, a cominciare dalle valigie semirigide da 48 litri totali per cui Diavel V4 è già predisposto, fino allo schienalino per il passeggero e al plexi touring, che permettono comodi viaggi anche in coppia. Il lato più sportivo del Diavel V4, invece, è amplificato dal silenziatore di scarico omologato, con cover e quattro uscite in titanio.
Il nuovo Diavel V4 Ducati è a suo agio tra le curve cittadine e nel glamour urbano, e performante sulle strade di montagna. In sella a questa moto, ogni viaggio si prospetta ricco di divertimento e adrenalina. Guarda il video, e preparati a scoprire tutte le potenzialità del nuovo Diavel V4 Ducati.