Back to Top

Monster 1200 R

Availability: Esaurito

18.490,00 €
Monster 1200 R

Introduzione Veloce:

Il Monster 1200 R è il modello naked Ducati più esclusivo e ad alte prestazioni, con design "R" che ne richiama le performance. È dotato di un motore da 160 CV e di un telaio, già predisposto per correre in pista, che include la componentistica derivata dalla Superbike.

18.490,00 €

DESCRIZIONE

Il motore Testastretta 11° DS di cui è dotata la serie Monster 1200 è esclusivo per queste moto e la sua struttura è progettata per essere un elemento strutturale del telaio.

 

La versione "R" del motore è modificata per potenza e coppia e rispetta gli standard Euro 4. I progettisti hanno migliorato l'efficienza della presa d'aria, di combustione e di scarico. Il motore respira molto meglio grazie ai nuovi corpi farfallati ellittici e ai condotti dell'aria con diametro Ø 56 mm, più ampi rispetto al sistema circolare standard da Ø 53 mm. Anche le teste dei cilindri sono nuove, con condotti della presa d'aria più ampi, e si combinano perfettamente ai condotti dell'aria, sia per forma che per dimensioni. Una guarnizione ribassata del carter cilindro incrementa il rapporto di compressione a 13,0:1 rispetto al rapporto di 12,5:1 del motore standard da 1200cc. Il sistema di scarico è completamente nuovo, con tubi di scappamento con un diametro più ampio da 58 mm e un nuovo silenziatore conforme agli standard Euro 4. 

 

La conformità a Euro 4 viene completata dalla riduzione della rumorosità del motore, garantita da un rivestimento dedicato per la frizione e da nuovi pistoni con superficie in grafite.

 

Specifiche tecniche

Motore

Tipo
Testastretta 11°, bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata
1198,4 cc
Alesaggio per Corsa
106 x 67,9 mm
Compressione
13,0:1
Potenza
117,7 kW (160 CV) @ 9,250 giri/min
Coppia
131,4 Nm (13,4 kgm) @ 7,750 giri/min
Alimentazione
Iniezione elettronica, corpi farfallati da 56 mm con sistema full Ride-by-Wire
Scarico
Sistema di scarico in lega leggera 2-1-2,terminali e fondello in alluminio; catalizzatore e 2 sonde lambda

Trasmissione

Cambio
6 marce
Trasmissione primaria
Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Rapporti
1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25
Trasmissione secondaria
Catena; pignone 15, corona 41
Frizione
Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento

Veicolo

Telaio
Traliccio in tubi di acciaio fissato alle teste
Sospensione anteriore
Forcella Ohlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile
Ruota anteriore
Fuse in lega leggera, 3 razze ad W lavorate, 3,50" x 17"
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17 Pirelli Diablo Supercorsa SP
Sospensione posteriore
Progressiva con monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
Ruota posteriore
Fusa in lega leggera, 3 razze a W lavorate, 6,00" x 17"
Pneumatico posteriore
200/55 ZR 17 Pirelli Diablo Supercorsa SP
Escursione ruota anteriore
130mm
Escursione ruota posteriore
159 mm
Freno anteriore
2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco evo M50 ad attacco radiale a 4 pistoncini , pompa radiale con ABS di serie
Freno posteriore
Disco da 245 mm, pinza flottante a 2 pistoncini ABS di serie
Cruscotto
TFT a colori

Dimensioni e pesi

Peso a secco
180 kg
Peso in ordine di marcia
207Kg
Altezza sella
830 mm
Interasse
1509 mm
Inclinazione cannotto
24,3°
Avancorsa
89 mm
Capacità serbatoio carburante
17,5l
Numero dei posti
Biposto

Equipaggiamento

Equipaggiamento di serie
Riding Modes, Power Modes, Ducati Safety Pack (ABS + DTC), RbW, Display TFT a colori, Cerchi forgiati, Ammortizzatore di sterzo Ohlins, Parafango anteriore in carbonio, Cupolino, Coprisella passeggero, Predisposizione per antifurto

Garanzia

Garanzia
24 mesi chilometraggio illimitato
Intervalli di manutenzione
15.000km/12 mesi
Controllo gioco valvole
30.000km

Emissioni e consumi

Standard
Euro 4
Consumi
5,4 l/100 km - CO2=127 g/km